I PARTNER DELLA MOSTRA

  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI ’’L’ORIENTALE’’

    UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI ’’L’ORIENTALE’’

    L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, la più antica Scuola di sinologia e orientalistica del continente europeo, con una consolidata tradizione di studi nelle lingue, culture e società dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe, si propone, fin dalle sue origini, come un centro di studio e di ricerca che intende porre in evidenza le differenze e i punti di contatto tra le culture. Specializzato negli insegnamenti linguistico-letterari e storico-artistici inerenti l’Oriente e l’Africa, senza trascurare le culture espresse dai paesi mediterranei, dall’Europa e dalle Americhe, ’Ateneo offre agli studenti esperienze intellettuali e percorsi formativi mirati alla conoscenza dei popoli e delle culture diverse dalla nostra, con le quali si vuole interagire e dialogare, individuando in ciò anche un’efficace chiave di approccio ad un mercato del lavoro in piena evoluzione; una finestra sul mondo, dunque, dove lingue, culture e saperi si intrecciano, e si fondono, nell’attività didattica come nella ricerca.


    WWW.UNIOR.IT
  • ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

    ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

    L’Istituto Poligrafico dello Stato nasce nel 1928 e acquisisce la sezione Zecca cinquant’anni più tardi, nel 1978. Nel 2002 diventa SpA, con azionista unico il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    Ipzs è un marchio famoso in tutto il mondo, espressione dell’odierno Made in Italy e simbolo di eccellenza, anche nel ramo editoriale: il prestigioso marchio della Libreria dello Stato, infatti, identifica opere di alto valore culturale, spesso frutto della collaborazione con prestigiose Istituzioni, nazionali ed internazionali, quali Ministeri, Enti di ricerca, Accademie ed Enti territoriali. Ma la produzione dell’Ipzs va oltre l’editoria d’arte, spaziando dal genere letterario allo scientifico e al giuridico.

    WWW.IPZS.IT
  • CALUMA

    CALUMA

    CALUMA è un progetto che nasce dal desiderio di condividere l’amore per la natura, l’archeologia, l’etnografia e i viaggi, ma non solo. Lo scopo è altresì quello di raccontare a chi fosse curioso, le avventure vissute in giro per il nostro magico mondo. La terra infatti è uno straordinario mosaico di paesaggi con diversità naturali inimmaginabili, di testimonianze del passato, della storia dell’uomo, di siti archeologici di antiche civiltà, ma, sopratutto di "genti" con tradizioni e culture diverse.

    WWW.CALUMA.IT
  • WEBTECHNET SRL

    WEBTECHNET SRL

    Web Agency che offre servizi dagli elevati standard tecnologici per supportare il business e promuovere i prodotti e i servizi delle aziende online; le assiste ad essere più competitive sfruttando al meglio tutte le opportunità che internet mette a disposizione tramite la realizzazione di portali web efficaci e di facile utilizzo.

    WWW.WEBTECHNET.IT
  • WEB GREEN S.R.L.

    WEB GREEN S.R.L.

    Web Green, agenzia di comunicazione di Treviso, dedica la massima attenzione per instaurare con i clienti rapporti diretti e aperti, fondati sull´ascolto e sul confronto, con l´obiettivo di comprendere le reali esigenze e trovare le soluzioni pubblicitarie in rete più opportune adatte ad ogni realtà.

    WWW.WEBGREEN.IT

CREDITI

Progetto a cura di:
Accademia d'Egitto in collaborazione con l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" (UNIOR) e con la partecipazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), Caluma, Web Green, WebTechnet

Organizzazione:
Marcella Franchini (Caluma), Carlo Franchini (Caluma), Andrea Manzo (UNIOR), Luisa Sernicola (UNIOR), Francesco Cinque (IPZS), Mariano Cinque (UNIOR), Benedetta Montenero (Accademia d'Egitto), Marina Eskander (Accademia d'Egitto)

Ufficio Stampa e Comunicazione (UNIOR):
Umberto Cinque

Ufficio Stampa e Comunicazione (IPZS):
Lorenzo Carella

Direzione e coordinamento scientifico della Mostra:
Andrea Manzo, Professore di Antichità nubiane, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (UNIOR), Luisa Sernicola, Assegnista di Ricerca in Archeologia e antichità etiopiche, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (UNIOR)

Testi a cura di:
Andrea Manzo, Luisa Sernicola, Carlo Franchini

Realizzazione dell'allestimento:
Accademia d'Egitto, Ufficio per la Promozione e il Marketing (UNIOR)
Crediti Fotografici:
Carlo Franchini, Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli, Missione Archeologica nel Sudan Orientale (UNIOR), Missione Archeologica a Mersa/Wadi Gawasis (UNIOR), in collaborazione con la Boston University (IPZS)

Video e pannelli su Mersa/Wadi Gawasis:
Umberto Cinque e Mariano Cinque, Ufficio per la Promozione e il Marketing (UNIOR)

Video: L'Egitto, ponte tra due mondi a cura di:
Carlo Franchini, musiche di Massimiliano Lazzaretti

Realizzazioni Personaggio e Trailer a cura di:
Umberto Cinque e Mariano Cinque, Ufficio per la Promozione e il Marketing (UNIOR)

Musiche di:
Massimiliano Lazzaretti

Assicurazioni:
GENERALI - INA Assitalia - Agenzia P4 di Paolo e Cisberto Milone - Corso Trieste, 25 - Roma

Sito Internet:
www.opsio.it, a cura di Paola Zuliani (WebTechnet)

Elaborazioni e composizione immagini:
Silvio Incocciati

Progetto Grafico Catalogo, Editing e Stampa a cura di:
Camilla Pergoli Campanelli e Vincenzo Guida (IPZS), Umberto Cinque e Mariano Cinque (Il Torcoliere - Officine Grafico Editoriali di Ateneo - UNIOR), Fabio Martinuzzi (Web Green)

PARTNER: